• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pipe rigate al forno con porri e bacon

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il gusto leggero ma inconfondibile dei porri si sposa alla perfezione con i semi di finocchio. In una piacevole armonia di sapori, porterete in tavola questo primo piatto: le pipe rigate al forno con porri e bacon, facilissime da preparare è un piatto economico, cotto al forno e ideale per tutte le occasioni nel periodo freddo invernale.


    Cuocete i porri. Pulite 2 porri eliminando le foglie esterne e la parte verde più dura; lavateli e tagliateli a rondelle sottili; tritate grossolanamente 100 g di bacon o pancetta affumicata e fatelo rosolare per qualche minuto in un tegame con 40 g di burro. Unite i porri e un cucchiaio di semi di finocchio, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 3-4 minuti. 


    Sbattete le uova. Sgusciate 2 uova in una ciotola, aggiungete 1 dl di panna fresca, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato e 30 g di emmentaler grattugiato; sbattete bene con una frusta a mano, salate, pepate e tenete da parte. 


    Cuocete la pasta. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, aggiungete 300 g di pipe rigate e cuocetele al dente. Scolatele, passatele velocemente sotto acqua fredda corrente, riscolatele e conditele prima con i porri e il bacon, poi con la crema di uova. Trasferite in una pirofila imburrata. 


    Completate. Spargete sulla pasta il resto del parmigiano reggiano mescolato al rimanente emmentaler e a 2 cucchiai di pangrattato, mettete qua e là fiocchetti di burro, passate la pirofila in forno già caldo a 220° e cuocete per circa 20 minuti.


    Quando la superficie sarà dorata, togliete la pirofila dal forno e servite subito.

    Riproduzione riservata