Ingredienti
-
q.b.
-
2 foglie
-
1 spicchio
-
.5 foglia
-
1 kg
-
q.b.
-
3 foglie
-
2 cucchiai
-
1
-
q.b.
-
5 mazzetto
insalata belga
Preparazione
1 Spella 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio. Spunta e spella 1 carota, pulisci 1 peperone rosso e 1 costa di sedano. Spella 1 kg di pomodori, dividili a metà, privali dei semi e dell’acqua di vegetazione. Trita le verdure.
2 Metti il mix di verdure preparato in una casseruola, possibilmente di coccio. Unisci 3 foglie di salvia, 1/2 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo e 2 foglie di basilico, 1 peperoncino, 2 cucchiai di zucchero e cuoci per circa 2 ore a fuoco bassissimo con il coperchio. Togli dal fuoco e passa il tutto al passaverdure con disco a fori piccoli. Metti il passato nuovamente nella casseruola e profumalo con un mix di spezie . Versa 1 cucchiaio di aceto, 1 filo di olio extravergine di oliva. Regola di sale.
Prosegui la cottura per circa 25-30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa risulterà addensata. Spegni e lascia raffreddare.
3 Pulisci 1 cuore di sedano bianco, 2 finocchi, 4-5 cipollotti, 4-5 cespi di belga e affettali. Pulisci 1 piccolo cavolfiore, dividilo in cimette e tagliale a fettine. Metti le verdure in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciale per mezz’ora, in modo che restino fresche e croccanti; quindi scolale, asciugale e servile con la salsa .