Piccoli paté di tonno in gelatina

  • 11 01 2006
  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Porta a ebollizione 2,5 decilitri di acqua in un pentolino. Scioglici la gelatina granulare o il dado per qualche minuto a fuoco dolce, togli il composto dal fuoco e incorpora 2,5 decilitri di acqua fredda e il Marsala. Fai raffreddare il brodo ottenuto in frigorifero per qualche minuto, finché avrà raggiunto una consistenza oleosa. Metti le uova nel pentolino, coprile a filo di acqua fredda e cuocile per 7-8 minuti a fuoco medio dal momento in cui inizia l’ebollizione. Scolale, immergile in acqua fredda per qualche minuto, per fermare la cottura e poi sgusciale. Sciacqua i capperi accuratamente, per eliminare il sale in eccesso. Sgocciola il tonno e i filetti di acciuga dall’olio di conservazione.

2) Versa sul fondo di ciascuno stampino uno strato di gelatina di circa 1 centimetri di spessore, metti in freezer per circa 15 minuti. Sistema in ciascuno stampino le olive sgocciolate e tagliate a rondelle, spennella con la gelatina e metti nuovamente in freezer per circa 10 minuti. Metti il tonno nel mixer con i capperi, la ricotta e qualche goccia di succo di limone. Frulla per qualche istante. Unisci le uova rassodate, i filetti di acciughe, il prezzemolo e frulla, fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto ottenuto negli stampini, livellandolo. Copri il tutto con la gelatina rimasta e fai rassodare in frigorifero per 3-4 ore.


Come servire

Questo piatto è un antipasto davvero bello da vedere e golosissimo. Sforma i piccoli paté in piattini individuali. Servili, a piacere, con pan brioche o pancarré tostato.

Riproduzione riservata