• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Stanco del solito petto di pollo alla piastra oppure della classica, seppur ottima cotoletta? Allora è il momento di preparare qualcosa di più particolare: se ami i sapori forti e importanti, questo gustoso petto di pollo al gorgonzola è decisamente quello che fa per te.

Prepara gli ingredienti. Disponi 1 petto di pollo di circa 400 g alla volta sul tagliere, elimina l’osso centrale, la cartilagine e l’eventuale grasso. Taglialo a metà, nel senso della lunghezza. Fai lo stesso con l’altro petto sempre da 400 g, in modo da ottenere 4 mezzi petti di pollo. Lava 1 costa di sedano e dividila in 3 pezzi. Taglia ciascun pezzo a fiammifero, nel senso dellalunghezza. Lava 1 pera, tagliala in 4, elimina il torsolo, riducila a fettine sottili e bagnala con qualche goccia di succo di limone. Taglia 4 fettine di prosciutto cotto a listarelle.

Cuoci il pollo. Sciogli 30 g di burro nella padella, aggiungi i filetti di pollo infarinati e rosolali 2-3 minuti per parte. Irrorali con 1/2 bicchiere di vino e lascialo evaporare. Abbassa la fiamma al minimo, bagna con 5-6 cucchiai di brodo, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per circa
12 minuti. A metà cottura regola di sale e pepe. Di tanto in tanto gira i petti di pollo e aggiungi qualche cucchiaio di brodo quando quello nella padella sarà evaporato. Scoperchia, alza la fiamma, lascia dorare i petti 1-2 minuti per lato, sgocciolali e tienili in caldo fra 2 piatti.

Completa. Abbassa la fiamma al minimo sotto la padella e aggiungi 100 g di gorgonzola. Lascialo fondere, aggiungi 50 g di gherigli di noce spezzettati grossolanamente e spegni. Taglia i petti di pollo a fettine di circa 2 cm di spessore, nel senso della larghezza.

Servi. Suddividi la salsina al gorgonzola nei piatti individuali, posiziona il pollo a fettine sulla salsina e spolverizza con le foglioline di 3 rametti di timo e le striscioline di prosciutto cotto. Disponi le fettine di pera e il sedano a fiammifero preparati a fianco della salsina, spolverizza, a piacere, con pepe e servi.

Riproduzione riservata