Petto di pollo al gorgonzola

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Petto di pollo al gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Stanco del solito petto di pollo alla piastra oppure della classica, seppur ottima cotoletta? Allora è il momento di preparare qualcosa di più particolare: se ami i sapori forti e importanti, questo gustoso petto di pollo al gorgonzola è decisamente quello che fa per te.

    • 1 Prepara gli ingredienti. Disponi 1 petto di pollo di circa 400 g alla volta sul tagliere, elimina l'osso centrale, la cartilagine e l'eventuale grasso. Taglialo a metà, nel senso della lunghezza. Fai lo stesso con l'altro petto sempre da 400 g, in modo da ottenere 4 mezzi petti di pollo. Lava 1 costa di sedano e dividila in 3 pezzi. Taglia ciascun pezzo a fiammifero, nel senso dellalunghezza. Lava 1 pera, tagliala in 4, elimina il torsolo, riducila a fettine sottili e bagnala con qualche goccia di succo di limone. Taglia 4 fettine di prosciutto cotto a listarelle.
    • 2 Cuoci il pollo. Sciogli 30 g di burro nella padella, aggiungi i filetti di pollo infarinati e rosolali 2-3 minuti per parte. Irrorali con 1/2 bicchiere di vino e lascialo evaporare. Abbassa la fiamma al minimo, bagna con 5-6 cucchiai di brodo, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per circa
      12 minuti. A metà cottura regola di sale e pepe. Di tanto in tanto gira i petti di pollo e aggiungi qualche cucchiaio di brodo quando quello nella padella sarà evaporato. Scoperchia, alza la fiamma, lascia dorare i petti 1-2 minuti per lato, sgocciolali e tienili in caldo fra 2 piatti.
    • 3 Completa. Abbassa la fiamma al minimo sotto la padella e aggiungi 100 g di gorgonzola. Lascialo fondere, aggiungi 50 g di gherigli di noce spezzettati grossolanamente e spegni. Taglia i petti di pollo a fettine di circa 2 cm di spessore, nel senso della larghezza.
    • 4 Servi. Suddividi la salsina al gorgonzola nei piatti individuali, posiziona il pollo a fettine sulla salsina e spolverizza con le foglioline di 3 rametti di timo e le striscioline di prosciutto cotto. Disponi le fettine di pera e il sedano a fiammifero preparati a fianco della salsina, spolverizza, a piacere, con pepe e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata