• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sciacquate più volte lo stoccafisso in acqua corrente e tagliatelo a grossi pezzi. Portate a ebollizione in una casseruola abbondante acqua non salata, tuffatevi i pezzi di pesce e scolateli dopo un minuto;
lasciateli intiepidire, spellateli e togliete eventuali spine.

2) Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e raccoglietela in un tegame di coccio, unite 3 cucchiai di olio e fatela soffriggere finché sarà appassita. Aggiungete la polpa di pomodoro tritata, salate leggermente e cuocete per circa 15 minuti.

3) Aggiungere il pesce Dividete i grossi pezzi di pesce in pezzetti più piccoli, aggiungeteli alla salsa, bagnate con il vino, lasciatelo in parte evaporare, versate un mestolino di acqua calda, mescolate delicatamente e continuate la cottura per 15-20 minuti a fuoco basso.

4) Unire le patate Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti, quindi aggiungetele al pesce, mescolate e continuate la cottura per una decina di minuti, mantenendo la fiamma bassa.Se il sugo si asciuga troppo aggiungete poca acqua calda.

5) Tritare gli aromi Dissalate i capperi tenendoli per qualche minuto sotto il filo dell’acqua fredda corrente, poi asciugateli in carta da cucina. Tagliate le olive a pezzetti. Aprite il peperoncino, eliminate i semi e tritatelo insieme al prezzemolo con un pesante coltello.

6) Finire di cuocere Aggiungete nel tegame dello stoccafisso i capperi, le olive e il trito di prezzemolo e peperoncino, mescolate e continuate la cottura per una decina di minuti aggiungendo ancora, se necessario, poca acqua calda: la salsa dovrà risultare densa e saporita.