• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 rana pescatrice di circa 800 g, spellata e pulita
2 porri
4 rametti di timo
1 scalogno
2 foglie d’alloro
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara il pesce. Lava la pescatrice ed elimina con un coltellino affilato la pellicina esterna, se c’è. Lavala e asciugala, tamponandola con carta da cucina. Con un coltellino affilato pratica 3-4 incisioni, in senso longitudinale, profonde 1-2 cm, sui filetti superiori del pesce. Sala e pepa la pescatrice e disponila nella teglia unta con 2-3 cucchiai di olio extravergine.
2 Insaporiscilo. Elimina le radichette e 1/3 della parte verde dei porri e tagliali a rondelle sottili. Spella lo scalogno e tritalo finemente. Lava e sfoglia i rametti di timo. Riunisci gli ingredienti preparati in una ciotola e mescolali. Aiutandoti con un cucchiaio, copri con il mix preparato la parte superiore della pescatrice, unisci le foglie di alloro e irrora con un filo di olio.
3 Inforna e servi. Disponi la teglia in forno già caldo a 230 °C per 5 minuti. Estraila, irrora il pesce con 1/2 bicchiere di vino bianco, abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui la cottura ancora per 20-25 minuti. Servi la pescatrice, a piacere, con patate al vapore o spinaci in padella.