• Procedura
    4 ore 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 pere mature, ma sode
50-60 g di formaggio, tipo gruyére
1 rametto di timo
4 foglie di salvia
8-10 fette di pancetta stesa
1/2 litro di vino bianco
1 limone
2 foglie di alloro
pepe in grani

1 Lessa le pere. Versa in una grande casseruola il vino bianco e 1,5 l d’acqua. Unisci 5-6 grani di pepe nero e le foglie di alloro e porta lentamente a ebollizione. Nel frattempo, sbuccia le pere, lasciando attaccato il picciolo e bagnale con il succo del limone, in modo che non anneriscano. Immergile nel liquido in leggerissima ebollizione, cuocile per circa 10 minuti, sgocciolale con un mestolo forato e lasciale raffreddare.
2 Farciscile. Taglia il formaggio a dadini piccolissimi e mescolalo con le foglioline del rametto di timo e le foglie di salvia spezzettate. Taglia la calotta superiore (quella con il picciolo) delle pere ed elimina i torsoli, aiutandoti con un levatorsoli o
uno scavino a pallina. Compi questa operazione con attenzione, in modo da non forare il fondo delle pere. Riempi le
cavità ottenute con i dadini di fontina aromatizzati.
3 Completa e inforna. Ricomponi ciascuna pera con la propria calotta e avvolgila non troppo strettamente con le fette di pancetta. Disponi le pere farcite sulla placca foderata concarta da forno bagnata e strizzata e cuocile in forno già caldo a 200 °C per circa 18-20 minuti, in modo che la pancetta risulti croccante. Lasciale intiepidire per qualche minuto e servile come contorno di arrosti di maiale o comeantipastino sfizioso.