Ingredienti
-
7
-
260 gr
-
8 cucchiai
gelatina di frutta
-
.5 l
-
120 gr
-
2 cucchiai
Preparazione
8 pere Williams
mezzo litro di vino rosé
7 tuorli
260 g di zucchero
120 g di panna montata
8 cucchiai di gelatina di fragole
2 cucchiaini di grappa alla pera Williams
un baccello di vaniglia
1) Sbucciate le pere, tagliatele a metà ed eliminate i semi e il cuore legnoso. Versate 2,5 dl di vino e 60 g di zucchero in una casseruola. Aggiungete il baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza e portate a ebollizione. Mescolate con un cucchiaio di legno finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Immergete le mezze pere in questo sciroppo e lasciatele cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti o fino a quando non saranno translucide. Scolatele, mettetele su un piatto e lasciatele raffreddare.
2) Preparate lo zabaione: versate i tuorli e lo zucchero rimasto in una casseruola e sbatteteli con la frusta elettrica (o manuale) fino a ottenere una crema spumosa e bianca. Diluitela con il vino restante e mettete la casseruola in un bagnomaria di acqua calda su fuoco medio. Continuate a sbattere la crema finché non sarà quadruplicata di volume e molto spumosa. Togliete dal fuoco e incorporate un cucchiaino di grappa. Lasciate raffreddare lo zabaione continuando a sbatterlo, poi unitevi la panna montata, mescolate delicatamentee mettetelo per un’ora in frigorifero.
3) Al momento di servire, versate uno strato di zabaione sul fondo di un piatto da portata a bordo alto. Disponetevi sopra le mezze pere, con la parte concava verso l’alto. Riempite l’incavo con la gelatina di fragole sciolta con la grappa rimasta e servite lo zabaione avanzato in una salsiera a parte.