• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Pulite un grosso porro, eliminate la parte più dura delle foglie verdi e la radice, lavatelo, asciugatelo e riducetelo a tronchetti di 7-8 cm di lunghezza; tagliate ogni tronchetto a metà nel senso della lunghezza e riducetelo a julienne sottile.

2) Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unite il porro e stufatelo a fiamma bassa, coperto, per 5 minuti; versate
mezzo dl di vino, fatelo evaporare, unite 50 g di ricotta piemontese e una presa di sale, mescolate e spegnete.

3) Cuocete 320 g di pennette rigate in abbondante acqua bollente salata. Versate un mestolino dell’acqua di cottura nel condimento; unite la pasta scolata al dente e lasciatela insaporire a fiamma media per un minuto.

4) Distribuitela nei piatti, suddividetevi sopra 100 g di salmone a striscioline e una macinata di pepe verde e servite.


Un primo piatto semplice a base di pasta corta, condita con verdure e formaggio fresco, delicata ma saporita ideale per tutte le occasioni. Le pennette con porri e ricotta è facile da preparare e con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un piatto delizioso tipicamente invernale.