Prepara il soffritto: taglia a dadini minuti 100 grammi di pancetta affumicata e mettila in una padella piuttosto larga e profonda, meglio se con rivestimento antiaderente, insieme a 4 cucchiai di olio e a una cipolla affettata fine. Falla rosolare a fuoco moderato per 3-4 minuti e mescola spesso con un cucchiaio di legno.

Cospargi il soffritto con un cucchiaio di curry piccante, tostalo leggermente. 

Aggiungi 320 grammi di pennette lisce e lasciale insaporire un minuto nel soffritto. Bagna la pasta con un mestolo di brodo vegetale bollente e prosegui la cottura per 8 minuti circa, mescolando senza interruzione e continuando ad aggiungere il brodo (dovrebbe bastare circa mezzo litro) un mestolino alla volta. In alternativa puoi usare anche acqua bollente e dado.

Spegni il fuoco quando la pasta sarà cotta al dente; incorpora 2 decilitri di panna e le foglioline di un rametto di timo fresco; regola di sale e insaporisci con una macinata di pepe. Copri il recipiente e fai riposare per 2-3 minuti, come si fa con il risotto.

 In questo modo, i sapori si fondono e la pasta diventa più cremosa.

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Pennette al curry con pancetta

Primo piatto gustoso e facile, preparato con curry piccante e pancetta. Sono state utilizzate le pennette come tipo di pasta, ma puoi usare ciò che preferisci. Ottimo piatto per stupire gli amici!

Riproduzione riservata