Ingredienti
-
4
-
125 gr
-
100 gr
-
1 cucchiaino
-
5 gocce
-
200 gr
-
4 dl
-
q.b.
cioccolato fondente a scaglie
-
q.b.
decori di zucchero
Pavlova alla crema di marroni
In casa i tuoi cari adorano la classica meringata con la panna? La pavlova alla crema di marroni è il dolce freddo perfetto per la tua tavola di Natale. Delizioso, fresco, scenografico quanto basta… lascerà a bocca aperta familiari e ospiti ed in più è adatto al consumo anche di chi è intollerante al glutine oppure affetto da celiachia. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Prepara la meringa. Monta a neve 4 albumi d’uovo con 5 gocce di succo di limone, poi aggiungi gradualmente 100 g di zucchero semolato e 125 g di zucchero a velo, mescolati insieme, e 1 cucchiaino di maizena setacciata. Fodera uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno, bagnata e strizzata, e disponici la meringa preparata, dandole la forma di una torta. Cuoci in forno già caldo a 100° C per circa 2 ore e mezzo, finché la meringa sarà diventata dura e croccante. Falla riposare nel forno spento con lo sportello socchiuso, finché si sarà completamente raffreddata. Poi trasferiscila su un piatto.
2) Monta la panna. Metti in freezer a raffreddare per almeno mezz’ora una ciotola. Monta 4 dl di panna fresca ben fredda, poi mescolane metà con 200 g di crema di marroni e distribuisci il composto al centro della meringa.
3) Completa e servi. Decora la superficie del dolce con la panna montata rimasta, aggiungi le scaglie di cioccolato a piacere e i decori di glassa e meringa (fiocchi di neve, stelline, perle) poi servi quasi immediatamente, perché la pavlova si conserva i frigorifero per un massimo di 3-4 ore. Meglio sarebbe preparare la meringa il giorno precedente e montare il dolce al momento di servirlo. A piacere, puoi aggiungere alla panna un preparato che la conserva montata molto più a lungo.