• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

8 patate di circa 150 g ciascuna
8 fettine di bacon o pancetta stesa affumicata
3 uova
3 cucchiai di panna fresca
2 rametti di timo
20 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

1 Cuoci le patate. Lava molto bene le patate sotto acqua fredda corrente e, per eliminare eventuali tracce di terra, strofinale con una spazzolina o un telo da cucina. Avvolgi ciascuna patata in un foglio d’alluminio, disponile nella pirofila e cuocile in forno già caldo a 200 °C per 30-35 minuti, in modo che rimangano ancora al dente.
2 Fai il ripieno. Sbatti le uova con 3 cucchiai di panna fresca in una ciotola. Aggiungi 20 g burro tagliato a dadini, il parmigiano reggiano e le foglioline lavate di timo. Regola di sale e insaporisci con una macinata abbondante di pepe. Cuoci il composto di uova a fuoco dolcissimo in una padella antiaderente, mescolando in continuazione, finché il burro si fonderà e le uova si saranno rapprese, rimanendo, però, ancora cremose.
3 Farcisci e inforna. Togli le patate ancora tiepide dall’alluminio, spellale e tagliale a metà, nel senso della lunghezza. Copri 1/2 patata con un cucchiaio di uova strapazzate. Sovrapponi delicatamente la seconda metà, avvolgi la patata ricomposta con una fettina di bacon o pancetta e fissala con uno stecchino di legno. Procedi allo stesso modo con le altre patate. Fodera la pirofila con carta da forno e ungila con il burro rimasto. Disponi le patate farcite nella pirofila e cuocile in forno già caldo a 230 °C per circa 15 minuti e servi subito.