Idee in cucina

Patate al cartoccio con crema al gorgonzola

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Patate al cartoccio con crema al gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista
    Patate al cartoccio con crema al gorgonzola
    La trovi anche su:

    Le patate al cartoccio con crema al gorgonzola sono il secondo vegetariano perfetto per i più golosi. Pratiche, semplici, relativamente veloci da cucinare (basta tener conto dei tempi di cottura) soddisfano i palati più esigenti e si prestano a comporre i menu delle Feste come i pranzi e le cene di tutti i giorni.

    Scorrete la ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a cucinarle con le vostre mani. La regola base per non sbagliare? Ricordate sempre che, in generale, quando si chiude un cartoccio, va lasciato un po' di spazio tra l'alimento e l'involucro: in modo tale che l'umidità, che insieme al calore cuoce il cibo, possa liberamente circolare bene.

    • 1

      Tagliate 4 quadrati di alluminio e sovrapponete a ognuno un quadrato di carta da forno. Lavate bene 4 patate a pasta gialla da 250 g ognuna sotto l'acqua corrente e spazzolatele per eliminare ogni traccia di terriccio. Mettete le patate sui fogli di carta da forno insieme a una fettina di aglio e mezza foglia di alloro; chiudete i cartocci sigillandoli bene, sistemateli sulla placca del forno preriscaldato a 200° C e lasciatele cuocere per 25-30 minuti.

    • 2

      Preparate intanto la crema di formaggio. Schiacciate 150 g di ricotta in una ciotola con una forchetta, lavoratela a crema, aggiungete 100 g di gorgonzola a pezzetti e mescolate bene; potete anche frullare i 2 ingredienti con un mixer. Incorporatevi 150 g di panna fresca precedentemente montata e 1 mazzetto di prezzemolo tritato fine; regolate di sale.

    • 3

      Togliete i cartocci dal forno, apriteli, incidete le patate con 2 tagli a croce, togliete una porzione di buccia e poi estraete un po' di polpa con uno scavino da melone o un cucchiaino (potete utilizzarla per altre ricette) in modo tale da formare una cavità poco profonda. Distribuite la crema al gorgonzola nelle cavità senza riempirle troppo. Per un effetto chic, potete spremetela da una tasca con bocchetta a stella. Pepate, guarnite a piacere con una spolverata di erbe aromatiche, e servite subito in tavola.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata