• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Pasticcio di maiale e mele al calvados

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mettete l’uvetta a bagno per 10 minuti in una ciotola con un poco di calvados, poi scolatela e strizzatela leggermente. Lavate il finocchietto, asciugatelo e sminuzzatelo con le forbici.

2) Tagliate il filetto di maiale a dadini, raccoglieteli in una ciotola con la carne tritata, l’uvetta, i pinoli, i tuorli, 2 cucchiai di calvados, il finocchietto, la noce moscata grattugiata al momento, una decina di granelli di pepe pestati grossolanamente e un poco di sale. Mescolate molto bene gli ingredienti fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.

3) Trasferite il composto in uno stampo da terrina della capacità di 1,5 litri (o 2 più piccoli) imburrato e premetelo bene con le mani in modo da non lasciare spazi vuoti. Lavate la mela, privatela del torsolo e, senza sbucciarla, tagliatela a fette sottili; sistematele sul composto di carne e unite le foglie d’alloro.

4) Chiudete lo stampo con il coperchio, legatelo con lo spago da cucina e cuocete il pasticcio in forno a 180° per circa un’ora; se utilizzate gli stampi piccoli, riducete il tempo di cottura a 45 minuti. Sfornate il pasticcio, lasciatelo intiepidire leggermente e servitelo ancora nello stampo di cottura.