Pastéis de nata

  • 10 01 2020
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Bicchierini di sfoglia ripieni di soffice crema al profumo di limone e cannella, i pastèis da nata o pastèis de Belem sono dolci tipici del Portogallo diffusi anche in altri Paesi di lingua portoghese come per esempio il Brasile. Sono perfetti da servire come golosa merenda e prepararli a casa è facile, si cuociono semplicemente nel forno. Ecco la ricetta step by step.

Prelevate la scorza di 1 limone non trattato, mettetela da parte e poi spremete il succo dell’agrume. In una ciotola, stemperate 60 g di farina con 1/2 dl di latte sino a quando avrete ottenunto una pastella morbida e senza grumi. In un pentolino, riscaldate 1,2 dl di acqua, 350 g di zucchero e il succo del limone; portate a ebollizione mescolando e fate bollire per 3-4 minuti, fino a quando avrete ottenuto un caramello fluido e dorato. 

In un pentolino, versate il latte rimasto, unite la scorza del limone e portate a ebollizione; togliete la scorza e unite lo sciroppo appena preparato mescolando subito. Incorporate anche il composto di farina e latte, mescolate ancora, unite 8 tuorli e mescolate sino a ottenere una crema fluida. Profumate con 1 cucchiaino di cannella in polvere. Arrotolate ogni rettangolo di pasta sfoglia lungo il lato corto sino ad ottenere un cilindro lungo e stretto. Tagliate ogni cilindro in 5 pezzi da 5 cm di lunghezza. 

Posate ogni cilindretto su uno dei lati tagliati e lavoratelo premendo con un dito l’altra parte in modo da spingere verso il basso gli strati interni delle pasta sino a formare una guscio a cupola; quindi rivestite con le 10 cupolette di sfoglia ottenute altrettanti stampini di 8 cm di diametro imburrati e infarinati. Distribuite la crema nelle cupolette sino a 3/4 di altezza e infornate a 200° per 20-25 minuti.

Togliete dal forno i pastèis da nata, lasciateli intiepidire e poi spolverizzateli con zucchero a velo. Serviteli in tavola freddi.

Riproduzione riservata