Idee in cucina

Lasagne con pere e speck

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con pere e speck


    invia tramite email stampa la lista

    Il primo piatto al forno perfetto da gustare per una cena romantica? A San Valentino, ma non solo, vale la pena portare in tavola queste deliziose lasagne con pere e speck. Facilissime da preparare, anche nella versione monoporzione dalla leziosa forma a cuore, vi faranno capire già al primo assaggio quanto sia azzeccato il connubio tra questi due ingredienti tanto lontani tra loro come il salume montano per ecellenza e la frutta più golosa di stagione.

    Preparazione

    1) Sbucciate mezza pera William, tagliatela a dadini e fatela rosolare in un padellino con 10 g di burro, 40 g di speck a fettine tagliato a striscioline e 2 foglie di salvia. Unite 2 cucchiai di vino bianco, lasciatelo evaporare, regolate di sale e pepe e spegnete.

    2) Tagliate 200 g di pasta fresca all'uovo precotta per lasagne (scegliete quella con le sfoglie più larghe) a forma di cuore usando la pirofila come dima. Scottate le sfoglie in acqua per pochi secondi e stendetele ad asciugare su un canovaccio.

    3) Mescolate 150 g di robiola con 4 cucchiai di latte, poco sale e 20 g di parmigiano grattugiato. Disponete uno strato di pasta nella pirofila, spalmatelo con il composto ottenuto e ricoprite con un po' della dadolata di pere e speck. Proseguite fino a esaurire gli strati. Cuocete le lasagne per 15 minuti in forno a 200° C.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata