• Persone
    per una crostata

Ingredienti

Pasta frolla light senza burro: i vantaggi

La pasta frolla senza burro è una ricetta base utile per realizzare in pochi minuti golose crostate e biscotti rustici ma anche tartellette o tante piccole decorazioni per torte e dolcetti. La ricetta è facile e veloce da preparare ed è una valida alternativa alla classica pasta frolla, per chi vuole fare a meno del burro o per chi è intollerante al lattosio ma non vuole rinunciare a un delizioso dolce. L’impasto che si ottiene è morbido, facile da stendere con il mattarello per ottenere una sfoglia da adagiare in stampi e tortiere originali o per essere modellato per creare dolcetti o biscotti di tutte le forme. Una volta cotta, risulta profumata, leggera e dal gusto delizioso, e dalla consistenza friabile al morso. Inoltre usando l’olio al posto del burro, non ti occorrerà lasciarla riposare in frigo ore ma, sarà subito pronta per essere utilizzata. Se vuoi puoi quindi preparare la pasta frolla senza burro anche all’ultimo minuto per soddisfare un improvviso desiderio di dolce o se hai ospiti inaspettati per cena.

Cosa usare al posto del burro nella pasta frolla

Per preparare la pasta frolla senza burro ti servono davvero pochi ingredienti e, probabilmente, li hai già in credenza. Ti basta avere la farina, le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di lievito per dolci e olio di oliva extravergine dal sapore delicato che eventualmente puoi sostituire con olio di semi di girasole o di mais. Per aromatizzare l’impasto, DmNow utilizzata la scorza di un limone non trattato ma se preferisci puoi scegliere l’aroma che più ti piace per esempio vaniglia o arancia.   

Preparazione della pasta frolla senza burro

  1. Rompi 1 uovo all’interno di una ciotola capiente, aggiungi 1 tuorlo e 80 gr di zucchero. Unici 80 ml di olio di oliiva extravergine delicato, la scorza di 1/2 limone lavato, asciugato e grattuggiato. Aggiungi anche 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e sbatti il tutto con una forchetta.
  2. Unisci la farina al composto d’uovo un po’ alla volta. Comincia a impastare e quando sarà diventato un po’ più solido, trasferiscilo sulla spianatoia leggermente infarinata e continua a lavoralo con le mani, continuando ad aggiungere la farina un po’ per volta fino a terminarla.
  3. Lavora l’impasto bene, fino a ottenere un panetto liscio e morbido; se risulta ancora un po’ appiccicoso aggiungi altra farina.
  4. A questo punto la pasta frolla senza burro è pronta per essere stesa con il mattarello sul piano infarinato.

Consigli: come utilizzare la pasta frolla senza burro

Con queste dosi, puoi preparare una crostata di 24 cm di diametro o biscotti di tante forme diverse. Se avanza, puoi avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente per conservarlo in frigorifero o congelarlo e averlo sempre pronto per un’occasione speciale.