Idee in cucina

Pasta e lenticchie in pirofila

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta e lenticchie in pirofila


    invia tramite email stampa la lista
    Pasta e lenticchie in pirofila
    La trovi anche su:

    La pasta e lenticchie è una ricetta classica della cucina italiana. Semplice, dal sapore povero, ma saporito e soprattutto familiare a ogni palato. In versione pasta al forno al gratin è ancora più sfiziosa!

    1) Trita lo scalogno e rosolalo con 4 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino in una pentola a bordi alti. Unisci le lenticchie e falle insaporire per 2 minuti. Aggiungi il concentrato di pomodoro, sala, mescola e copri con 1/2 litro d'acqua calda. Cuoci le lenticchie per 18-20 minuti.

    2) In una padella, rosola la pasta di salame sgranata con 4 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino. Dopo 2 minuti bagna col vino, fallo asciugare quasi del tutto. Accendi il forno a 180°.

    3) Lessa le mafalde in abbondante acqua salata, scola al dente e condisci con le lenticchie e la pasta di salame. Suddividi in 4 pirofiline imburrate. Mescola la panna con il parmigiano e distribuisci il composto sulle 4 porzioni. Inforna per 20 minuti circa, poi fai dorare per 5 minuti al grill. Togli dal forno e servi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata