ricetta pasta al forno con verdure

Prepariamo la pasta al forno con verdure

  • 21 09 2021
La pasta al forno è tra i primi piatti spesso presente sia sulle tavole della domenica come delle feste di famiglia: qui, ti presentiamo una variante golosa con le verdure dell’orto: scopri subito come prepararla!
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Prepariamo la pasta al forno con verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La pasta al forno con le verdure è la versione un po' più salutista della classica pasta al forno. Gustosa e appagante, è un piatto che piacerà a tutti i tuoi ospiti compresi i tuoi amici vegetariani! La ricetta è facile e ricca di ingredienti esattamente come la pasta al forno classica: insomma questa ricetta è perfetta per portare in tavola un primo abbondante e sfizioso per le giornate di festa.

    Pasta al forno: 10 ricette sfiziose

    VEDI ANCHE

    Pasta al forno: 10 ricette sfiziose

    Gli ingredienti della pasta al forno con verdure

    La pasta al forno con verdure è un primo piatto versatile che puoi servire anche come piatto unico. È facile ma non veloce da fare, ma puoi prepararla anche il giorno prima, oppure portarti avanti con la preparazione del ragù di verdure per condire la pasta poco prima di metterla in forno.

    Quella con le verdure è una variante sicuramente più leggera della pasta al forno tradizionale che sia con le polpette di carne al sugo o con il ragù di carne oppure quella con la besciamella. Per questa pasta al forno infatti l'abbiamo sostituita con la ricotta e potrai scegliere se usare quella vaccina, di capra o di pecora; o nulla ti vieta di provare la pasta al forno con verdure ogni volta in modo diverso scegliendo le verdure di stagione che hai a disposizione al momento.

    Preparazione della pasta al forno con verdure

    1. Lava e monda 3 zucchine e 1 melanzana, poi riducile a cubetti; pela 2 carote e 2 patate e taglia anch’esse a piccoli cubetti. Pulisci 1 peperone, togliendo semi e filamenti bianchi, e taglialo a pezzetti.
    2. Intanto lava 2 pomodori tonti maturi e tuffali in un pentolino d'acqua in ebollizione per 2-3 minuti, scolali, raffreddali, elimina la pelle e semi interni, e riduci la polpa a cubetti.  
    3. Scalda una ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine, unisci 1 scalogno tritato e la dadolata di verdure e fai saltare il tutto per circa 10 minuti, a fuoco vivace, con un pizzico di sale, mescolando di tanto in tanto.
    4. Quando le verdure saranno cotte, ma ancora belle consistenti, spegni il fuoco e trasferiscile in una ciotola e lasciale intiepidire.
    5. Aggiungi 200 gr di ricotta lavorata a crema con una manciata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco spezzettata; mescola bene per amalgamare.
    6. Nel frattempo, fai lessare 320 gr di pasta (per esempio rigatoni o pennette) in abbondante acqua salata in ebollizione.
    7. Scolala al dente, raffreddala sotto il getto di acqua fredda e versala nella ciotola con le verdure e la ricotta.
    8. Fai amalgamare la pasta nel condimento e trasferiscila in una pirofila da forno unta con un filo di olio di oliva evo.
    9. Cospargi la superficie con parmigiano grattugiato a piacere e metti il tutto in forno già caldo a 170°-180° C.
    10. Cuoci per 15-20 minuti o finchè si sarà formata una leggera crosticina.
    11. Sforna, lascia assestare i sapori per 5 minuti poi servi la tua gustosissima pasta al forno con le verdure.
    Riproduzione riservata