La verdura, si sa, è un vero toccasana per la salute: ricca di fibre, acqua, vitamine e sali minerali, oltre al magnesio e al ferro. Purtroppo non è un alimento molto amato dai bambini… Ecco alcuni modi originali per far apprezzare gli ortaggi anche i più piccoli e alcune ricette per presentare carote, piselli, zucchine, pomodori, cavolfiori in modo appetitoso!

I bambini e la verdura

Se vi siete chiesti almeno una volta nella vita come proporre le verdure ai bambini, sapete come si sta dal lato oscuro della forza. Per questo motivo, conoscere modi originali per presentare gli ortaggi e ricette di verdure per bambini è un affare indispensabile: quello che ci vuole è un serbatoio di idee divertenti che non faccia arricciare il naso ai pargoli di fronte alla porzione di verdure quotidiana. 

La prima regola per far sì che le verdure non diventino un problema a tavola è quella di smettere di chiedersi perché ai bambini non piacciono le verdure. Probabilmente con l’età amplieranno il range di gusti accessibili, nel frattempo non tormentiamoci con la questione principe di tutte le madri all’ora di cena: “Ma davvero non ti piacciono o lo fai apposta?”. Qualunque sia la risposta, le verdure dobbiamo fargliele mangiare e, possibilmente, anche piacere. Ogni ricetta di verdure per bambini nasconde dei segreti e delle buone pratiche che coinvolgono tanto gli adulti, quanto i bambini. E come avviene per qualsiasi situazione ai limiti dell’impossibile, bisogna insistere fino allo spuntare dei miglioramenti, proprio come fareste con il vostro makeover estivo da rientro nei jeans. Ecco qualche trucco per proporre le verdure ai bambini evitando isterismi. I loro e i nostri.

Come far mangiare le verdure ai bambini: giocate d’anticipo

Se il piccolo rifiuta matematicamente le verdure, inutile incaponirsi alla solita maniera. Piuttosto giocate d’anticipo e studiate qualche ricetta per nascondere le verdure ai bambini che limiti il “trauma da contorno”.

Come far mangiare le verdure ai bambini: rendete il pasto divertente

Lo sappiamo anche noi grandi: l’occhio vuole la sua parte. Provate a presentare le verdure in maniera giocosa e divertente. Via libera a chips di carote, bastoncini colorati di verdura fresca da intingere nelle salsine, riccioli di zucchine (usate i tempera frutta) e stelle di pomodoro fresco (tagliate una fetta spessa e usate un coppapasta).

Bambina schizzinosa

Come far mangiare le verdure ai bambini: non dividete le verdure

Non è detto che le verdure debbano necessariamente essere occultate, ma è buona norma non dividere nettamente “le cose buone” da “le cose noiose”. Inserite gli ortaggi tagliati piccoli all’interno del piatto in modo che siano difficili da scartare, sia fisicamente che psicologicamente.

Come far mangiare le verdure ai bambini: date il buon esempio

Nella foga di costringere i bambini a mangiare le verdure, può succederci di saltare la nostra porzione, ripiegando sul panino di salvataggio. Mangiare assieme, invece, migliora di molto la riuscita del pasto sia in termini di buonumore e relazione, che dal punto di vista della nutrizione. Una carota a me, una carota a te.

Come far mangiare le verdure ai bambini: le ricette giuste

Dopo vari esperimenti con le ricette di verdure per bambini, sarà chiaro quali funzionano e quali, invece, verranno eliminate seduta stante perché del tutto inutili alla causa. Un esempio? Se il bimbo smembra il muffin salato a caccia dei piselli da togliere, causando un considerevole ammontare di briciole sparse e frustrazione, la ricetta è stata un one shot fallimentare. Tenete invece le più efficaci e riproponetele regolarmente. Vediamo quali sono le ricette migliori da proporre ai bambini.

Le polpette

Le polpette, al sugo e non, sono un piatto che piace più o meno a tutti i bambini. Si possono preparare con la carne trita, col pesce ma anche 100% vegetaliutilizzando verdura e legumi. Innanzitutto, per renderle “insospettabili” agli occhi dei bambini, è bene riuscire a sminuzzare le verdure il più possibile con l’aiuto di un robot da cucina, del minipimer o, per le più abili, della mezzaluna. Lo stesso lavoro va fatto con i legumi, frullandoli o passandoli, eliminandone eventualmente la buccia. Le verdure prima vanno cotte al vapore o al microonde, mentre fagioli, lenticchie e ceci si possono acquistare già pronti (in lattina, sciacquandoli bene prima del consumo) per evitarne l’ammollo. Una volta preparato l’impasto veg (ricco di minerali e fibre, se si lasciano anche le bucce), si aggiunge del pane (meglio se integrale) lasciato ammorbidire in un pochino di acqua o latte. Dopo aver dato alle polpette la forma desiderata (meglio se un po’ piatta e allungata) si cuoce il tutto al forno, con un filo di olio EVO, oppure in umido nel sugo di pomodoro. L’abbinamento di verdure, legumi e amidi del pane garantirà un apporto bilanciato di minerali, vitamine, fibre e proteine vegetali prive di grassi “cattivi”.

Le vellutate

Di norma i bambini preferiscono il passato di verdura al minestrone, proprio perché in quest’ultimo sono visibili i pezzetti di ortaggi e di legumi. Ma anche il passato può essere ben poco appetibile per i piccoli di casa. Per prima cosa va considerato il fattore cromatico: in linea di massima, i passati di verdura meno amati sono quelli dal colore tendente al marroncino (dato tipicamente dall’aggiunta di legumi). L’ideale è utilizzare ortaggi arancioni o verde acceso come zucca, carote e spinaci. Per quanto riguarda gli spinaci, sarebbe meglio evitare le cotture prolungate così come la bollitura per mantenere un bel colore verde. In questo caso, basterà saltare gli spinaci in padella a crudo, a fuoco vivace per qualche minuto (salando e pepando alla fine) e poi frullarli molto rapidamente con un po’ di brodo vegetale. Indispensabile la parte “croccante” del piattocrostini dorati preparati in casa, tostando al grill pane irrorato di olio EVO e cosparso di sale e origano (per ricordare ai bambini il sapore della pizza).

Bon ton: come si mangia correttamente una zuppa?

Gli hamburger

Volete far mangiare a vostro figlio gli spinaci? Vi baserà trasformare l’odiata in verdura in una sfiziosa polpettona vegetariana, dalla forma di un hamburger, per farla gustare anche ai più capriccioso dei bambini. 

Le crocchette

cavolfiori non sono sicuramente tra le verdure preferite dei bambini, e a ben pesare nemmeno dei grandi, ti baserà però cucinarli sotto forma di sfiziosissime crocchette per trasformare questa verdura, fonte preziosa di acido folico e vitamina C, in un cibo croccante e appetitoso. Le crocchette di cavolfiore sono un piatto facile da preparare.

Al forno con la buccia

La zucca è un ortaggio davvero salutare: apporta minerali, vitamine, antiossidanti e betacarotene prezioso anche per rinforzare il sistema immunitario dei bambini contro gli attacchi di virus e batteri. Mai bollirla, però: ai piccoli (ma anche ai grandi di casa) la zucca piace croccante e saporita come un piatto di patatine. Come si fa? Si tagliano fettine sottilissime di zucca, lasciandone la buccia (costerà anche meno fatica alla mamma). Poi si dispongono le fette su carta da forno, irrorando con olio EVO e aggiungendo grani di sale grosso. Il tutto va cotto in forno ben caldo, finché le fette di zucca non si assottiglieranno assumendo una consistenza simile a quella delle patatine.

Il risotto

Il risotto? Meglio se con le verdure. Il classico, e caldo, risotto infatti si presta perfettamente a nascondere la verdura agli occhi dei bambini, grazie alla cottura prolungata (se si utilizzano le varietà di riso ideali, come vialone nano e carnaroli) e all’azione del brodo. Qualsiasi tipo di ortaggio si utilizzi, alla fine andrebbe sempre aggiunto un velo di colore giallo acceso dato dallo zafferano o dalla più economica curcuma (ricchissima di proprietà salutari, anche per i bambini). Per mantecare, se non si desidera utilizzare il burro, si possono usare caprini o robiola freschi e ricchi di fermenti lattici (rigorosamente a fuoco spento).

Piatti sfiziosi

Perché non proporre le verdure ai bambini sotto forma di stuzzichini da aperitivo? Variare le abitudini alimentari della famiglia è salutare e divertente. Inoltre, in questo caso, si possono utilizzare anche gli avanzi di verdure e legumi dei bambini, riproponendoli vestiti di nuovo.

La soluzione ideale è cucinare mini soufflè e quiche usando come ingrediente base la verdura invernale (broccoli, carote, cavolo nero…) e, come “collante”, formaggi freschi e uova (anche soltanto l’albume). Per quanto riguarda le torte salate, si può anche evitare di utilizzare la sfoglia (gustosa ma, soprattutto se acquistata pronta, ricca di grassi non proprio salutari): al posto della pasta sfoglia o brisé, sarà perfetto l’impasto base per la pizza preparato a casa o comprato fresco al supermercato. Oppure la pizza crescenza e zucchine, un piatto facile, veloce e super sfizioso: lo preparate in soli 30 minuti! È inoltre una ricetta utile per far mangiare le zucchine anche ai bambini più inappetenti. Un’altra idea? Servite ai vostri mini guerrieri di casa un pieno di vitamine con la ricetta di arco e frecce per piccoli cacciatori: un piatto colorato e divertente che vi permetterà di vederli divorare con voracità carotesedanozucchine novelle e fagiolini

verdura

La cotoletta

Non solo hamburger e polpette, anche le cotolette sono tra i piatti preferiti dei bambini. Per una volta non preparatele con il classico petto di pollo o la fesa di tacchino impanata: proponetele ai vostri figli in versione vegetariana! Golosissime!

La parmigiana

La parmigiana è un piatto che piace a grandi e bambini: nella versione tradizionale (con le melanzane fritte) è un piatto stagionale a dire il vero un po’ pesante… Perché non portarla in tavola con la ricetta light

La torta

Quale bambino potrebbe mai resistere a una golosa torta cioccolato e carote? Un dolce super genuino con tutto il gusto del cacao e la ricchezza in Omega 3 e vitamine di mandorle e carote. 

Come far mangiare le verdure ai bambini: ricette originali

Vediamo ora il procedimento per eseguire alcune ricette con le verdure che certamente piaceranno ai vostri bimbi!

Chip di carote al forno

  • 3 carote
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale fino
  • paprika dolce

Mondate le carote e sbucciatele. Usate un pelapatate o un altro attrezzo meccanico per tagliare le carote a fette sottili nel senso della lunghezza. Lo spessore non deve superare i 3 mm. Condite le carote con sale, un pizzico di paprika dolce e olio extravergine di oliva. Preparate una teglia da forno ricoprendola di carta forno. Disponete le fette di carota in modo che non si sovrappongono e cuocete a 140° per 45 minuti. Consigli per servire: le chips di carote sono perfette per accompagnare burger di verdure o come spezzafame pomeridiano da dividere con gli amichetti prima di cena.

Gnocchi polpette spinaci basilico

Polpette di miglio e zucchine

  • 100 gr di miglio
  • 80 gr di zucchine
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 20 gr di porro
  • 1 manciata di olive verdi denocciolate
  • sale q.b
  • olio evo q.b

Cuocete il miglio in acqua bollente salata seguendo le istruzioni della confezione.

Tagliate la zucchina e pezzetti molto piccoli, salatela e lasciatela riposare per mezz’ora su un colino con un peso sopra perché perda l’acqua in eccesso. Tagliate anche il porro a fettine sottili e saltatelo in padella assieme alle zucchine e le olive sminuzzate con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Unite anche il miglio e la farina e saltate ancora per un paio di minuti. Formate le palline con le mani e disponetele su una taglia ricoperta di carta forno. Infornate a 200° per 15-20 minuti girandole a metà cottura. Consigli per servire: presentate le polpette infilzate in uno spiedino. Verranno prese in mano come dei lollypop e intinte in un ketchup con tanto pomodoro e poco zucchero.

Ditalini al ragù di verdure

  • 160 gr di ditalini
  • 100 gr di zucchine
  • 100 gr di champignon
  • 50 gr di peperoni
  • 50 gr di pomodorini datterini
  • 1 cipolla piccola
  • Parmigiano q.b
  • olio evo q.b

Eliminate la prima parte del gambo dei funghi, passateli con un panno per togliere la terra, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzettini molto piccoli. Mondate zucchine, peperoni e pomodorini per poi tagliateli a tocchettini. Soffriggete la cipolla in padella con dell’olio evo e, una volta appassita, aggiungete funghi, peperone e zucchine. Lasciate sul fuoco per 10 minuti prima di aggiungere anche i pomodorini. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e togliete la padella del ragù di verdure dal fuoco non appena i pomodorini saranno appassiti. Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento. Completate con il parmigiano o con il lievito alimentare inattivo, per un’alternativa vegana. Consigli per servire: presentate la pasta in una coppetta colorata per il gelato. Sarà il piccolo a chiedere il bis e il tris!

Tramezzini di focaccia alle verdure

  • 120 gr di farina 0
  • 30 gr farina di piselli
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 80 ml d’acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 10 ml di olio evo
  • spinaci salatati q.b
  • pomodoro fresco q.b
  • olive verdi denocciolate q.b
  • mozzarella q.b

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungilo alla farina assieme a una seconda parte di acqua e impastate velocemente addizionando anche il sale, l’olio e la restante acqua. Impastate per 10 minuti e mettete a lievitare la palla d’impasto in una ciotola coperta di pellicola in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio. Dividete l’impasto in due parti e stendetelo a disco oppure a rettangolo (dipende dalla forma della teglia). Adagiate la prima pasta sul fondo della teglia, farcitela con le verdure e la mozzarella a fette e ricoprite con il secondo strato di pasta sigillando i bordi e bucherellando la superficie con una forchetta. Infornate a 200° per 30 minuti.

Consigli per servire: tagliate la focaccia a triangoli della forma dei tramezzini e servitela pungendo ciascuna parte con una bandierina colorata. Evitate le salse.

Frittata

Mini frittate ripiene con verdure di stagione

  • 6 uova
  • 80 gr di fagiolini lessati
  • 2 pomodori cuore di bue
  • insalata valeriana q.b
  • maionese vegana q.b
  • sale, pepe q.b
  • olio evo q.b
  • lievito alimentare inattivo q.b

Sbattete le uova con il lievito alimentare, un pizzico di sale e versate il composto in una teglia tonda foderata di carta forno del diametro di 20-30 cm. Cuocete per 20 minuti a 180°.

Per un’alternativa vegana preparate una pastella con farina di ceci e acqua. Mondate e lessate i fagiolini, scolateli e conditeli, assieme al pomodoro a fette, con poco olio evo, sale e pepe. Una volta che la frittata sarà intiepidita, coppatela fino a ottenere un numero pari di dischetti, probabilmente 12. Otterrete così 6 panini di frittata. Farcite i panini di frittata con i fagiolini, il pomodoro, la valeriana lavata e un po’ di maionese senza uova.

Consigli per servire: rischiate e adagiate il panino di frittata sopra un letto di insalata colorata. Rendetela più invitante condendola con poca maionese vegana.