• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Come si prepara il parfait al cioccolato con uva

  1. Scalda il latte. In una terrina, batti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia. Poi, poco per volta, e sempre mescolando con una frusta, aggiungi anche il latte. Versa la crema in una casseruola e, a fuoco basso, cuocila, sempre mescolandola, fino a che si sarà addensata.
  2. Trita grossolanamente il cioccolato fondente e fallo sciogliere in una casseruolina a bagnomaria. Uniscilo alla crema preparata e lascia raffreddare il composto mescolandolo spesso. Incorpora delicatamente anche la panna che nel frattempo avrai montato ben ferma.
  3. Versa la crema in uno stampo da plumcake e mettilo nel freezer per almeno 8 ore; sgrana l’uva, lavala e asciugala. Porta a ebollizione 2,5 dl di acqua con lo zucchero e la cannella, abbassa il fuoco e lascia cuocere per 7-8 minuti poi aggiungi l’uva e continua la cottura per altri 3-4 minuti.
  4. Spegni il fuoco e lascia raffreddare l’uva nello sciroppo quindi estraila con un mestolo forato, elimina la cannella, fai ridurre lo sciroppo della metà a fuoco vivace, rimetti dentro l’uva e lascia raffreddare il tutto.
  5. Immergi lo stampo per qualche istante in acqua bollente, sforma il parfait su un tagliere, taglialo a fette di almeno 2 cm e sistemale sui piatti. Decorala con l’uva allo sciroppo.