• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Parfait al cioccolato con uva

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Come si prepara il parfait al cioccolato con uva

    1. Scalda il latte. In una terrina, batti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia. Poi, poco per volta, e sempre mescolando con una frusta, aggiungi anche il latte. Versa la crema in una casseruola e, a fuoco basso, cuocila, sempre mescolandola, fino a che si sarà addensata.
    2. Trita grossolanamente il cioccolato fondente e fallo sciogliere in una casseruolina a bagnomaria. Uniscilo alla crema preparata e lascia raffreddare il composto mescolandolo spesso. Incorpora delicatamente anche la panna che nel frattempo avrai montato ben ferma.
    3. Versa la crema in uno stampo da plumcake e mettilo nel freezer per almeno 8 ore; sgrana l'uva, lavala e asciugala. Porta a ebollizione 2,5 dl di acqua con lo zucchero e la cannella, abbassa il fuoco e lascia cuocere per 7-8 minuti poi aggiungi l'uva e continua la cottura per altri 3-4 minuti.
    4. Spegni il fuoco e lascia raffreddare l'uva nello sciroppo quindi estraila con un mestolo forato, elimina la cannella, fai ridurre lo sciroppo della metà a fuoco vivace, rimetti dentro l'uva e lascia raffreddare il tutto.
    5. Immergi lo stampo per qualche istante in acqua bollente, sforma il parfait su un tagliere, taglialo a fette di almeno 2 cm e sistemale sui piatti. Decorala con l'uva allo sciroppo.
    Parfait di gianduia con gelatina al caffè

    VEDI ANCHE

    Parfait di gianduia con gelatina al caffè

    Parfait al torrone con nocciole

    VEDI ANCHE

    Parfait al torrone con nocciole

    Parfait di yogurt allo zenzero

    VEDI ANCHE

    Parfait di yogurt allo zenzero

    Parfait di mandorle

    VEDI ANCHE

    Parfait di mandorle

    Riproduzione riservata