Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
50 gr
-
q.b.
-
.5 bicchieri
-
400 gr
-
300 gr
-
250 gr
-
q.b.
Preparazione
500 g di pappardelle all’uovo fresche
250 g di baccalà
50 g di lardo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 g di pomodori pelati
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 Prepara il baccalà. Lavalo per eliminare il sale e disponilo in una bacinella sotto acqua fredda corrente goccia a goccia per 3 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno, meglio ogni 12 ore. Se hai fretta, acquistalo già ammollato e lascialo a bagno solo 1/2 giornata. Sgocciolalo e asciugalo. Tasta la polpa e togli le lische rimaste con una pinzetta. Elimina la pelle e taglialo a pezzi di 2-3 cm.
2 Prepara il sugo. Scalda 2 cucchiai di olio nel tegame. Unisci il baccalà e rosolalo a fiamma media su tutti i lati. Aggiungi l’aglio tritato con il lardo, irrora con il vino e lascialo evaporare. Aggiungi i pelati passati al passaverdure e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti, unendo poca acqua calda se il sugo si asciugasse troppo. Sala solo se necessario e pepa.
3 Cuoci e condisci la pasta. Intanto, porta a bollore abbondante acqua in una pentola, sala poco e lessa le pappardelle. Scolale bene al dente, versale nel tegame con il sugo di baccalà e aggiungi il prezzemolo, lavato e tritato. Fai insaporire per qualche
istante a fiamma vivace e servi.