Idee in cucina

Pappardelle al sugo d’agnello

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pappardelle al sugo d’agnello


    invia tramite email stampa la lista
    Pappardelle al sugo d’agnello
    La trovi anche su:

    Il ragù d'agnello è il condimento perfetto per preparare le pappardelle da servire come primo piatto durante il pranzo di Pasqua. Rispetto alla classica versione realizzata con il manzo, questa versione ha un sapore più intenso che si adatta molto bene alla pasta all'uovo che assorbe bene il sugo rendendo il piatto ancora più saporito. Un condimento ricco, non pesante ma ricco di gusto. Chiodi di garofano e alloro conferiscono una grande aromaticità e profumo al piatto, mentre il sapore forte dell'agnello viene attutito dal vino rosso che ne stempera un po' il sapore rustico. 

    Si può preparare anche il giorno prima in modo da decire la giornata di Pasqua ai propri ospiti. 



    Preparazione

    1) Pulite e lavate la carota, il sedano e la cipolla, tritateli finemente e fate soffriggere il trito in una casseruola con 2 cucchiai di olio; unite la polpa di agnello tagliata a dadini e fateli rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo un paio di minuti aggiungete l'alloro, i chiodi di garofano, un pizzico di sale e pepe e bagnate con il vino rosso; lasciatelo evaporare, quindi versate la polpa di pomodoro e continuate la cottura a fuoco dolcissimo per almeno mezz'ora; eliminate l'alloro e i chiodi di garofano.

    2) Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata a cui avrete unito il rimanente olio; scolatele al dente, conditele con il sugo di agnello e metà del parmigiano e trasferitele in una pirofila che avrete ben imburrato.

    3) Spolverizzate la superficie della pasta al ragù d'agnello con il rimanente parmigiano, distribuite qua e là il burro a fiocchetti e passate la pirofila sotto il grill finché la pasta sarà leggermente gratinata.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata