Ingredienti
-
400 gr
-
400 gr
-
320 gr
-
200 gr
-
4 cucchiai
-
4
ginepro bacche
-
3 spicchio
-
2 foglie
-
2
-
1.5 l
-
1 bicchieri
-
1
-
1
-
1
-
1/2 dl
-
1/2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Pappardelle al ragù di cinghiale e porcini
Preparazione
1) Tagliate la carne a tocchetti e mettetela in una terrina con un litro di vino, l’aceto, le erbe aromatiche, le spezie, 2 spicchi di aglio spellati, il limone a pezzi, una foglia di alloro e una costola di sedano,mescolate e fate in modo che la carne sia coperta dal liquido; mettete un coperchio e lasciate marinare in frigo per circa 24 ore.
2) Estraete la carne dalla marinata; lavate e tritate il sedano rimasto, la carota e la cipolla; rosolate il restante aglio in una casseruola con l’olio, unite la carne, rosolatela bene, bagnatela con il brandy e fate sfumare, poi aggiungete il trito di verdura, l’alloro e il vino avanzati.
3) Portate a bollore il vino, unite il pomodoro e lo zucchero, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 2 ore unendo dell’acqua calda ogni volta che sarà necessario; estraete la carne, tritatela grossolanamente, rimettetela nella casseruola e proseguite la cottura per 30 minuti.
4) Mondate i porcini, tagliate a fettine i più grandi e a metà quelli più piccoli, aggiungeteli al sugo di cinghiale, regolate di sale e continuate la cottura per 15 minuti; infine, aggiungete il prezzemolo tritato.
5) Lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo preparato.