Pappardelle al burro chiarificato

  • 29 10 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ecco un bel primo piatto semplicissimo da preparare, non avrete difficoltà neanche se siete alle prime armi con i fornelli: le pappardelle al burro chiarificato rappresentano una portata elegante e allo stesso tempo veloce, vi basta un quarto d’ora per portare in tavola questa ricetta.

Preparazione

1) Lavate 1 limone non trattato, asciugatelo, grattugiate circa metà della scorza, riducete a striscioline la rimanente e ricavate metà del succo. Lavate e tritate 1 mazzetto di prezzemolo prezzemolo.

2) Sciogliete 100 g di burro a bagnomaria, a fuoco dolce, finché si separerà in una parte liquida e in una parte pastosa biancastra. Foderate un colino con una garza, disponetelo su una ciotola, versatevi a filo il burro liquido ed eliminate la massa pastosa. Unite al burro chiarificato la scorza di limone grattugiata e tenetelo in caldo a bagnomaria.

3) Cuocete 320 g di pappardelle in abbondante acqua bollente salata e intanto montate leggermente la panna. Poi scolate la pasta, mettetela in una ciotola capiente e conditela con il burro preparato, il succo di limone, la scorza a listarelle, 1 dl di panna fresca e il prezzemolo tritato. Regolate di sale, pepate a piacere e servite subito.

Riproduzione riservata