Panzerotti mozzarella e pomodoro

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panzerotti mozzarella e pomodoro


    invia tramite email stampa la lista
    Panzerotti mozzarella e pomodoro
    La trovi anche su:

    1) Incidete i pomodori, sbollentateli per 1-2 minuti, sgocciolateli, pelateli, eliminate i semi e tritateli. A questo punto trasferite la polpa in un tegame e cuocete per 5 minuti su fuoco moderato senza aggiungere condimenti, giusto il tempo di far addensare la salsa. Tagliate a cubetti la mozzarella e ponetela in un colino.

    2) Preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia e formate la fontana, cospargete con una presa di sale, versate nella cavità centrale il lievito sciolto in 0,8 dl di acqua tiepida, quindi impastate unendo un altro goccio d'acqua sempre tiepida, per ottenere un impasto liscio ed elastico.

    3) Formate una palla, ponetela in una terrina infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 1 ora. Trascorso il tempo indicato staccate dalla pasta un pezzetto grosso come un'albicocca, stendetelo e formate un disco di circa 12 cm; procedete in questo modo preparando tanti dischetti di pasta.

    4) Distribuite su metà di ciascuno di essi 2 cucchiaini di salsa di pomodoro, suddividete in parti uguali la mozzarella, salate e insaporite a piacere con un pizzico di peperoncino. Ripiegate la pasta formando tante mezzelune e sigillate bene i bordi.

    5) In un tegame dai bordi alti scaldate abbondante olio, tuffate una briciola di pasta, se questa sfrigola significa che l'olio è pronto per la frittura: immergetevi pochi panzerotti alla volta e lasciateli cuocere 1-2 minuti per lato, fino a quando diventeranno belli dorati. Mano a mano che sono pronti sgocciolateli e passateli su carta assorbente da cucina. Serviteli caldi.

    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata