• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panzerotti di broccoletti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Metti nel mixer la farina con 4 cucchiai di olio, l'uovo e un pizzico di sale. Con l'apparecchio in funzione, unisci a filo un decilitro di acqua tiepida. Frulla finché si formerà una palla di pasta omogenea. Avvolgila in un foglio di pellicola per alimenti e mettila a riposare per 30 minuti nel frigorifero.

    2) Monda i broccoletti, dividili in cimette, cuocili in acqua salata bollente per 4-5 minuti e scolali. In una casseruola scalda un
    cucchiaio d'olio, unisci la farina, mescola con una frusta e tostala per qualche secondo a fiamma bassa. Aggiungi anche il latte tiepido a filo. Cuoci la salsa a fiamma bassa per 4-5 minuti, regola di sale e spegni. Lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.

    3) Unisci ai broccoletti la besciamella, la scamorza sbucciata e tagliata a dadini, un pizzico di peperoncino e mescola.

    4) Stendi la pasta in una sfoglia spessa 2-3 millimetri. Con un tagliapasta tondo, del diametro di 10 centimetri, ritaglia 12 dischetti e disponi al centro di ognuno un cucchiaio di composto preparato. Ripiega la pasta a metà sul ripieno per formare dei piccoli panzerotti. Pizzica i bordi per sigillarli, disponi i panzerotti sulla teglia rivestita con della carta oleata e spennellali con un filo di olio.

    5) Cuocili nel forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Servili subito molto caldi.


    Panzerotti alle verdure

    Questa golosa idea può essere fatta per qualsiasi condimento con cui si voglia farcire il panzerotto. Che sia di carne, formaggi o verdure. Buon appetito.

    Riproduzione riservata