Idee in cucina

Panini dolci

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panini dolci


    invia tramite email stampa la lista

    1) Togliete scorza e semi alla zucca, poi lessatela in pochissima acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolatela bene, frullatela e fatela brevemente asciugare sul fuoco.

    2) Disponete a fontana 450 g di farina e mettetevi al centro il lievito di birra stemperato in mezzo bicchiere di latte tiepido, 2 cucchiai di burro fuso, lo zucchero e la pasta da pane. Poi unite la zucca e impastate bene, aggiungendo eventualmente altro latte tiepido fino a che l'impasto sarà ben elastico e non si attaccherà alle mani.

    3) Lavorate la pasta sulla spianatoia infarinata per 15 minuti almeno, poi mettetela in una terrina infarinata e lasciatela lievitare in un luogo tiepido (per esempio davanti alla bocca del forno caldo, ma spento) e coperto per 4-5 ore, fino a quando avrà quasi raddoppiato di volume. A questo punto rimettete la pasta sulla spianatoia e poi divìdetela a pezzi della dimensione di un grosso uovo.

    4) Allineate i panini dolci alla zucca ben distanziati sulla placca del forno imburrata, copriteli con un telo leggero e lasciateli lievitare ancora per mezz'ora in un luogo tiepido. Spennellateli di latte e cospargeteli con la granella di zucchero.

    5) Cuocete i panini alla zucca in forno caldo a 220°C per 15-20 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata