Idee in cucina

Panini con ragù di agnello e yogurt

5/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile
Panini con ragù di agnello e yogurt
La trovi anche su:

La ricetta dei panini di ragù d'agnello assomiglia ad una tipica preparazione greca fatta con la pita (pane greco), lo yogurt greco e il gyros. Il ragù ha un sapore deciso che viene esaltato dalla salsa Worcester e dal cumino e si amalgama alla perfezione alla salsa a base di yogurt greco e erbe aromatiche che ricorda molto la famosissima salsa tzatziki. I panini si realizzano in breve tempo; puoi farli aumentando anche le dosi degli ingredienti principali a seconda del tuo gusto. Perché non preparli come piatto forte del picnic di Pasquetta o per un pranzo all'aria aperta? Questa preparazione accontenterà sia grandi che piccini e rimarranno tutti entusiasti dalla prelibatezza e sfiziosità.

  • 1) Fai il ragù. Pulisci carota, sedano e cipolla e tritali finemente. Rosola le verdure con 4-5 cucchiai di olio. Unisci la carne, rosolala per 10 minuti a fiamma vivace e insaporisci, a piacere, con 2-3 gocce di salsa Worcester. Irrora con il vino e lascia evaporare. Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma, aggiungi 1 cucchiaino di cumino e 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, sciolto in poca acqua calda con lo zafferano e il peperoncino. Copri e cuoci il ragù a fuoco molto basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e unendo un po' d'acqua, se serve. A fine cottura, regola di sale e pepe e spolverizza con prezzemolo tritato.

  • 2) Prepara la salsa. Intanto, trita finemente le erbe aromatiche pulite con 1/2 spicchio d'aglio e mettile in una ciotola con lo yogurt greco, qualche goccia di succo di limone, un filo di olio, sale e pepe. Mescola e conserva in frigo. Pulisci e taglia a fettine sottili la cipolla e i pomodori.

  • 3) Farcisci. Scalda i panini, incidili da un lato e aprili solo a metàu, in modo da formare delle tasche. Inserisci 1 foglia di insalata in ciascuno, poi con il cucchiaio suddividi il ragù di agnello.

  • 4) Servi. Aggiungi ai panini con ragù di agnello abbondante salsa di yogurt, fettine di pomodoro e di cipolla e... gusta!

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata