Panella ligure

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panella ligure


    invia tramite email stampa la lista

    Vi piace il castagnaccio? Allora forse non avete mai provato la panella ligure. Non che si tratti della stessa cosa, ma la farina di castagne conferisce quel tipico sapore che richiama il periodo autunnale. Perfetto per terminare un pasto con ospiti, ma anche come accompagnamento del the pomeridiano.

    Preparazione

    1) Mettete a bagno 2 cucchiai di uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. Nel frattempo versate 500 g di farina di castagne in una terrina, incorporatevi circa 1 dl di acqua versandola a filo, poi aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaino di semi di finocchio pestati, 2 cucchiai di pinoli e l'uvetta strizzata.

    2) Lavorate il tutto in modo energico per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto abbastanza soffice (se occorre incorporate altra acqua). Ungete una grande teglia con 2 cucchiai di olio, spianatevi sopra la focaccia di castagne: dovrà rimanere alta circa 2 cm.

    3) Irrorate con 2 cucchiai di olio e passate in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Provate a infilare nella pasta uno stecchino di legno, se esce asciutto significa che la focaccia è pronta. È buona servita sia calda sia fredda.

    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata