Idee in cucina

Pane integrale con germogli

  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pane integrale con germogli


    invia tramite email stampa la lista
    Pane integrale con germogli
    La trovi anche su:

    Buono e sano: il pane integrale con germogli è perfetto per chi vede la cucina non solo come un modo di esprimere la propria creatività nell'unione calcolata di sapori e aromi ma anche come vera e propria base della cura del proprio benessere.

    Dallo spettacolare colore viola, i germogli di ravanello, o rapanello, che abbiamo qui deciso di impiegare possono essere coltivati con facilità anche a casa a partire dai semi in vendita al supermercato. Metteteli prima a bagno una notte, poi travasateli in un colino appoggiato su di una ciotola. Quindi coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciateli al buio. Sciacquateli 2 volte al giorno e quando spunteranno le foglioline trasferiteli alla luce. Sono un concentrato di sali minerali e vitamine dalle numerosissime proprietà nutritive.

    Preparazione

    1) Sciogliete 15 g di lievito di birra in 2 dl di acqua, unite 1 cucchiaino di miele di acacia, 250 g di farina integrale e 150 g di farina 00, iniziate a impastare gli ingredienti e poi aggiungete 1 cucchiaino di sale. Lavorate l'impasto per 6-7 minuti, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto per circa 90 minuti. 

    2) Unite 4 uova, 1 mela Fuji non trattata ben lavata, privata del torsolo e tagliata a dadini, 50 g di germogli di ravanello tritati grossolanamente, 4 foglie di salvia tritate finemente, 1/2 dl di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe. Lavorate gli ingredienti per amalgamarli con l'aiuto di una spatola. 

    3) Versate l'impasto del pane in uno stampo da plumcake da 1,5 litri circa di capacità, rivestito con carta da forno. Copritelo a campana con un foglio di alluminio e fate lievitare ancora per 60 minuti.

    4) Eliminate la stagnola e cuocete il pane integrale con germogli in forno preriscaldato a 180° C per circa 60 minuti. Levatelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella. Servitelo a fette con della robiola lavorata a crema, i germogli rimasti e delle nocciole tostate spezzettate. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata