immagine pane-dolce-di-cioccolato-e-cannella

Pane dolce di cioccolato e cannella

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane dolce di cioccolato e cannella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un prodotto da forno da gustare a colazione? Questo pane dolce di cioccolato e cannella è l'ideale: sarà gradito dai grandi e dai più piccoli. Il sapore del cioccolato unito al sapore della cannella crea un mix eccezionale, perfetto da abbinare al caffellatte, una tisana oppure il classico the.

    Mescolate 250 g di farina 0 setacciata con 4 g di lievito di birra disidratato e 50 g di zucchero, versate il tutto in un mixer e unite 4 uova sbattute. Impastate il composto per 10 minuti e, con l'apparecchio in funzione, unite un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella e 200 g di burro molto morbido a fiocchetti, poco alla volta. 

    Continuate a impastare per altri 5 minuti poi trasferite l'impasto in una ciotola. Copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

    Sgonfiate leggermente l'impasto schiacciandolo con le mani, senza lavorarlo per non riattivare il glutine e renderlo gommoso, e dividetelo in 2 parti dello stesso peso.

    Ricavate da ognuna 6 porzioni dello stesso peso. 

    Formate tante palline e inserite al centro di ognuna un cubetto di 100 g di cioccolato fondente all'80%. Richiudete bene la pasta. 

    Disponete le palline in uno stampo da plum cake di 23x10 cm, rivestito con carta da forno. 

    Coprite a campana con un foglio di stagnola e lasciate lievitare per altre 2 ore.

    Sbattete tuorlo con 2 cucchiai di latte, spennellatelo sulla superficie del pane e cuocetelo in forno già  caldo a 180° per circa 25 minuti.

    Lasciatelo riposare per 5 minuti, levatelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella prima di servire. 

    Riproduzione riservata