• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il pane raffermo è il pane non più fresco, che si è leggermente indurito a causa del contatto con l’aria. Un cambiamento che potrebbe sembrare negativo, ma che va in realtà a tutto vantaggio dell’aspetto nutritivo e della lavorabilità di questo alimento. Grazie al pane raffermo infatti oggi potrai preparare il pane d’erbe all’abruzzese una ricetta tipica di questa bellissima regione che sfrutta sostanzialmente gli avanzi e le erbe spontanee del territorio. Ecco come procedere.

Preparazione

1) Lava e scola 1 grosso mazzo di erbe selvatiche (tarassaco, acetosa, malva, ortica, rucola selvatica, pimpinella, timo, origano) dopo aver tolto i gambi più duri. Lava 1 mazzo di bietole novelle e tagliale a striscioline. Sbollentale con le erbe per 2 minuti in acqua bollente salata, scola e trita tutto grossolanamente, aggiungi 4 fette di pane raffermo bagnato nell’acqua delle erbe e ben strizzato, 1 uovo e 1 dl di panna fresca.

2) Amalgama bene gli ingredienti, regola di sale e di pepe. Rivesti di carta da forno una teglia rettangolare dai bordi bassi (quelle da pizza rettangolari), ungila leggermente e distribuisci sopra l’impasto in uno strato sottile.

3) Cuoci in forno a 180° C per 30 minuti. Una volta cotto, sforna il pane d’erbi all’abruzzese e taglialo a quadrotti immediatamente. Servilo a piacere caldo o freddo accompagnandolo con 1 tazza di salsa di pomodoro leggera.