Ingredienti
-
500 gr
-
300 gr
-
250 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
4
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
100 millilitri
-
q.b.
ostie
-
q.b.
Il pane dei Morti è una ricetta regionale lombarda tipica del milanese e delle zone limitrofe. Tradizionalmente si prepara da metà ottobre fino a primi giorni di novembre per celebrare la ricorrenza di Ognissanti e il giorno dei Morti.
Preparazione
1) Per preparare il pan dei Morti come prima cosa metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Nel frattempo prendi i biscotti secchi e sminuzzali finemente con l’aiuto di un frullatore o di un mixer, quando saranno ridotti in briciole toglili e mettili da parte. Metti nel mixer le mandorle e riducile in farina, quindi uniscile ai biscotti tritati in una capiente ciotola. Segui la stessa procedura con i fichi secchi.
2) Unisci al mix di biscotti, farina di mandorle e fichi secchi lo zucchero semolato, la farina, il cacao amaro e un cucchiaino di cannella. Quindi strizza l’uvetta e uniscila al composto. Aggiungi poi in ordine il lievito, il vino bianco dolce e i 4 albumi. Amalgama tutti gli ingredienti con le mani.
3) Quando l’impasto sarà sufficientemente compatto, trasferiscilo su una spianatoia precedentemente infarinata e lavoralo fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente. Forma un panetto e dividilo a fette di circa un centimetro di spessore.
3) Modella i vari dolcetti a partire dalle fette dando loro una forma affusolata a mandorla di non più di 10-12 cm di lunghezza per 5-6 di larghezza. Non è un’operazione difficile, ti basterà l’uso delle mani. Sotto ogni biscottone poni un’ostia.
4) Ricopri una teglia con della carta da forno e sistemaci il pane dei Morti, distanziando bene i vari dolcetti. Fai cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° C per circa 20-30 minuti, quindi sfornali, spolverizzali con lo zucchero a velo e lasciali completamente raffreddare.