• Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Fai l’impasto per il chapati. Setaccia la farina direttamente in una ciotola, puoi usare solo la comune farina bianca 00 oppure mescolare farine diverse: qui ti proponiamo una variante integrale del pane indiano. Mescola 450 g di farina integrale a 50 g di farina 00, forma una fontana e unisci al centro 400 ml di acqua e un pizzico di sale fino.

2) Cuoci i panini. Lavora bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, forma una palla, copri con la pellicola e lascia riposare per 2 ore. Ricava 12 pagnotte, da loro forma di palline e stendile con il matterello così da ottenere dei dischi di 15 cm circa di diametro. Cuoci i chapati in una padella antiaderente per circa 3 minuti da ciascun lato senza alcun condimento.

3) Gonfia il pane chapati sul fuoco. Un momento prima di servirlo in tavola, passa velocemente i chapati sulla fiamma viva del fornello perché si gonfino un po’. Per questa operazione puoi proteggerti indossando un guanto da forno e aiutarti con una lunga pinza da cucina in metallo: adagia ogni chapati sul fornello acceso e giralo sul secondo lato appena si colora in superficie e prende volume.

4) Servi i pani chapati caldissimi, a piacere, con il pollo al curry o il pollo tandoori, oppure con la raita di verdure fredda. Per preparare questa salsa indiana vegetariana ti servono 250 g di yogurt magro naturale, 4 pomodori maturi, 1 mazzetto di ravanelli, 20 g di erba cipollina, 2 cucchiai di cumino in semi e 1 cucchiaino di curry in polvere. Per prima cosa tosta il cumino nel forno caldo finché si sarà scurito. Mettilo nel mortaio e riducilo in polvere (in alternativa puoi usare un pestacarne). Taglia i pomodori a metà, privali dei semi e mettili capovolti su carta da cucina per far colare l’acqua di vegetazione, poi tagliali a cubetti. Lava, spunta e affetta i ravanelli. Trita l’erba cipollina e mettila in una ciotola con i pomodori, i ravanelli e lo yogurt. Mescola e unisci alla raita un pizzico del cumino preparato e un cucchiaio di curry.