Pane carasau con le uova

  • 09 10 2018
  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Pane carasau con le uova

La trovi anche su:

Preparazione

1) Versa in un barattolo di vetro 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unisci 1 pizzico di origano secco, 5 cucchiai di acqua tiepida, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudi il vasetto con il coperchio e scuoti energicamente, fino a ottenere una salsina ben emulsionata.

2) Affetta sottilmente 200 g di ricotta sarda di pecora. Lava 4 pomodori, asciugali, affettali e insaporiscili con sale e pepe. Spezzetta 3 dischi di pane carasau in modo da ottenere tanti pezzi rettangolari di circa 10 x 15 cm. Spennellali più volte con la salsina preparata e disponili, via via, su 4 piatti, alternandoli alle fette di pomodoro e ricotta.

3) Fai fondere 10 g di burro in un tegamino con 1 foglia di alloro e friggi 1 uovo. Salalo, pepalo, fallo scivolare sulla millefoglie di carasau. Ripeti l’operazione con altre 3 uova, passa i 4 piatti preparati per 2-3 minuti sotto il grill del forno, decora con origano e servi subito.


Facile, veloce, sfizioso: il pane carasau con le uova è una rivisitazione sprint della ricetta tradizionale del pane frattau. Se ti va puoi provare a preparare tu con le tue mani il pane carasau sardo (detto anche carta da musica): la procedura, in questo caso, non è semplicissima.

Sciogli 30 g di lievito di birra in poca acqua tiepida e impastatelo con 200 g di farina di grano duro100 g di farina 00 di grano tenero, una presa di sale e la quantità di acqua necessaria a dare la giusta consistenza (1 bicchiere abbondante circa). Lavora l’impasto finché diventa perfettamente omogeneo, lascialo quindi lievitare per almeno 3 ore. Lavoralo ancora l’impasto stendendolo con il matterello in una sfoglia di 2 mm, ritaglialo in dischi e falli lievitare di nuovo, per circa 1 ora, uno sopra l’altro, sistemando tra ogni disco un telo di cotone e fermandoli con un peso sopra perché non crescano in altezza. Inforna per 10 minuti a 200° C, fino a quando i dischi si gonfiano, dividili a metà nello spessore e continua la cottura del pane carasau fatto in casa per altri 10 minuti.

Riproduzione riservata