padellata di carciofi e patate

Padellata di carciofi e patate

  • 10 05 2021
In inverno e in primavera, la padellata di carciofi e patate è una ricetta semplice e versatile, perfetta come contorno o come secondo piatto vegetariano.
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Padellata di carciofi e patate

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I carciofi sono un vero toccasana per la salute in quanto ricchi di potassio e sali di ferro. Proteggono il fegato e favoriscono la diuresi e la secrezione biliare e sono anche uno degli alimenti con il più alto contenuto di fibre.

    La padellata di carciofi e patate è una pietanza di poco impegno, senza fronzoli ma comunque molto gustosa. Non soltanto si presta ad accompagnare i secondi di carne invernali ma si adatta, perfettamente, all’arrivo delle temperature più miti della primavera, diventando un secondo vegetariano leggero e sfizioso.

    Gli ingredienti della padellata di carciofi e patate

    È una pietanza completa e sostanziosa, fatta con pochi ingredienti di base. Per insaporire in padella i carciofi e le patate, ti basta solo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aglio e una spolverata di origano. In forno sotto il grill, con il pecorino gratinato sui carciofi e le patate la padellata con carciofi e patate, si trasforma da contorno a secondo piatto vegetariano e, se non hai problemi di dieta, puoi personalizzare la ricetta con l’aggiunta di pancetta o del prosciutto cotto a cubetti.

    Preparazione della padellata di carciofi e patate

    1. Pulisci i carciofi, tagliali in 6 spicchi e a mano a mano che saranno pronti mettili a bagno in una ciotola con il succo del limone per evitare che anneriscano. 
    2. Pela le patate e tagliale a spicchi delle stesse dimensioni dei carciofi.
    3. Sbuccia l’aglio, pestalo e fallo dorare in una padella con i bordi alti con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
    4. Aggiungi gli spicchi di patate e di carciofi ben, ben sgocciolati, unisci 1 cucchiaino di origano e una presa di sale e fai rosolare il tutto per 5-6 minuti per insaporire. 
    5. Bagna con un bicchiere di acqua calda, copri e cuoci, a fiamma bassa, per circa 20 minuti.
    6. Accendi il grill del forno e trasferisci le verdure in una pirofila.
    7. Cospargi i carciofi e le patate con 40 gr di pecorino grattugiato e 10 gr di burro a fiocchetti e passa il tutto in forno per 5 minuti o il tempo necessario per far gratinare il formaggio sotto il grill.
    8. Sforna la padellata di carciofi e patate, profumala con una abbondante macinata di pepe e servi ben calda.

    Se ti piace l’abbinamento carciofi e patate, ecco altre ricette simili:

    Riproduzione riservata