Paccheri con calamaretti

Paccheri con calamaretti

  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Paccheri con calamaretti

    Invia tramite Email Stampa la lista
    Rummo
    Tutti gli ingredienti necessari a perfezionare la ricetta dei paccheri ai calamaretti
    Rummo
    L'ingrediente essenziale, i paccheri n° 111 Rummo
    Rummo
    I calamaretti la cui testa va tagliata a metà longitudinalmente
    Rummo
    I pomodorini, nella versione Pachino
    Rummo
    Il prezzemolo, essenziale nei primi di questa categoria
    Rummo
    I limoni della Costiera Amalfitana
    Rummo
    Butta la pasta in pentola
    Rummo
    Ecco il piatto pronto
    Rummo
    ... da gustare in compagnia

    Mondare i calamaretti tagliando la testa a metà longitudinalmente, così arricceranno in cottura (evitare invece gli anelli). Tagliare quindi a metà il ciuffetto dei tentacoli privi del becco.

    Affettare in quattro parti i pomodorini e rosolarli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio (che poi sarà da togliere) ed un pizzico di sale facendoli sudare fino a che completa la cottura.

    Scottare poi i calamaretti solo per un paio di minuti nel fondo dei pomodorini rosolati precedentemente in olio e aglio.

    Cuocere i paccheri in acqua bollente, successivamente mantecarli nella salsa, aggiungendo un tocco di freschezza grazie a un filo di olio extra vergine di oliva versato a crudo e a una spolverata di prezzemolo tritato e di buccia grattugiata dei profumatissimi limoni della Costiera Amalfitana.

    Per i paccheri abbiamo scelto la linea Leggendarie, di Rummo. Una famiglia di formati tipici, prodotti con il metodo Lenta Lavorazione, basato su lunghi tempi di impasto ed essiccazione. Tale metodo, congiuntamente all’utilizzo di grano con un alto contenuto proteico, conferisce alla pasta una grande tenuta alla cottura. La trafilatura al bronzo rende la pasta ruvida e porosa, perfetta per esaltare ogni condimento.

    Riproduzione riservata