Orata in crosta di sale

  • 17 12 2018
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Pulite un’orata di 1,5 kg circa, salatelo e pepatelo internamente, e inserite nel ventre ciuffetti di erbe aromatiche, fettine di limone e un filo d’olio.

2) Tritate le erbe rimaste e mescolatele con 3 kg di sale grosso spruzzato d’acqua e la scorza grattugiata di un limone. Foderate una placca con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra uno strato spesso circa un cm di sale grosso aromatizzato. Appoggiatevi sopra l’orata, copritela con il sale grosso rimasto, pressatelo con le mani e infornate a 220° per circa 50 minuti.

3) Togliete il pesce dal forno, sollevandolo con la carta, appoggiatelo su un piatto e rompete la crosta con il dorso di un coltello pesante. Eliminate testa e pelle, sfilettatelo e conditelo con un filo d‘olio e succo di limone.


Pochi e semplici ingredienti per un secondo a base di pesce che vi sorprenderà con la sua bontà. L’orata in crosta di sale è facilissima da preparare, cotta al forno rimane un piatto molto leggero dalla carne morbida e saporita, è tipica dell’Emilia Romagna e perfetta per il pranzo della domenica o una cena tra amici. 

Riproduzione riservata