Orata al cartoccio ricco

  • 15 04 2019
  • Procedura
    42 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il cartoccio di orata è un piatto semplice e gustoso che porta in tavola tutti i sapori del mare. In questa ricetta, l’orata è arricchita da molluschi e frutti di mare, che contribuiscono a rendere il piatto ancora più sfizioso e succulento. Si tratta dell’orata al cartoccio ricco, perfetta abbinata a un vino bianco secco.

Preparazione

1) Sciacquate a lungo 200 g di vongole veraci sotto l’acqua corrente e pulitele. Lavate sotto l’acqua corrente i 150 g di gamberetti sgusciati e orate. Raschiate 1 carota, lavatela e tagliatela a rondelle sottili. Lavate 1 limone non trattato, affettatelo e dividete le fette a metà.

2) Formate 4 cartocci (uno per ogni orata) con la carta da forno. Ungeteli con una filo di olio extravergine d’oliva. In ognuno mettete le mezze fettine di limone, di carota e qualche foglia di basilico. Mettete un’orata in ciascun cartoccio. Unite i gamberetti, le vongole, le fettine di limone e le carote rimaste. Salate, pepate e profumate con altre foglie di basilico.

3) Spruzzate ogni orata con un 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Sigillate i cartocci e metteteli nel forno già caldo a 220° per 12 minuti. Portateli in tavola direttamente, ancora chiusi, lasciandoli aprire ai commensali.

Riproduzione riservata