• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di polpa di zucca già pulita
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
40 g di burro
1 scalogno
1 rametto di salvia
1/2 dl di besciamella densa
farina per gli stampi
sale e pepe

1 Cuoci la zucca. Taglia a tocchetti la zucca, disponila in una placca unta e cuocila per 15 minuti in forno a 180°C; passala poi al passaverdure. Sciogli il burro in una padella e fai appassire lo scalogno tritato finemente con qualche fogliolina di salvia. Unisci il purè di zucca al soffritto e falla insaporire, mescolando, per 2-3 minuti.
2 Prepara l’impasto. Togli il composto di zucca dal fuoco e condiscilo con un pizzico di sale e pepe. Lascialo intiepidire e
versalo in una ciotola. Incorpora al composto prima il parmigiano reggiano, poi la besciamella, con cura. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi; aggiungi i tuorli al composto, uno dopo l’altro. Monta gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e incorporali al composto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontarli. Accendi il forno a 160°C. 3 Cuoci i soufflé. Distribuisci il composto in 4 stampi individuali imburrati e infarinati. Cuoci i soufflé nel forno già caldo per 16 minuti circa. Servili subito.
Riproduzione riservata