• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini soufflé alla zucca con parmigiano

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    400 g di polpa di zucca già pulita
    50 g di parmigiano reggiano grattugiato
    4 uova
    40 g di burro
    1 scalogno
    1 rametto di salvia
    1/2 dl di besciamella densa
    farina per gli stampi
    sale e pepe

    1 Cuoci la zucca. Taglia a tocchetti la zucca, disponila in una placca unta e cuocila per 15 minuti in forno a 180°C; passala poi al passaverdure. Sciogli il burro in una padella e fai appassire lo scalogno tritato finemente con qualche fogliolina di salvia. Unisci il purè di zucca al soffritto e falla insaporire, mescolando, per 2-3 minuti.
    2 Prepara l'impasto. Togli il composto di zucca dal fuoco e condiscilo con un pizzico di sale e pepe. Lascialo intiepidire e
    versalo in una ciotola. Incorpora al composto prima il parmigiano reggiano, poi la besciamella, con cura. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi; aggiungi i tuorli al composto, uno dopo l'altro. Monta gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e incorporali al composto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, senza smontarli. Accendi il forno a 160°C. 3 Cuoci i soufflé. Distribuisci il composto in 4 stampi individuali imburrati e infarinati. Cuoci i soufflé nel forno già caldo per 16 minuti circa. Servili subito.
    Riproduzione riservata