Mini panzerotti

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mini panzerotti


    invia tramite email stampa la lista

    Siete stati in Puglia e vorreste riprodurre in casa il sapore dei mitici panzerotti, ma avete poco tempo a disposizione? Potete usare la pasta di pane già pronta, purché sia di ottima qualità: il risultato sarà eccellente utilizzando ingredienti di prima scelta! Ecco come preparare questi mini panzerotti.

    Preparazione

    1) Sbucciate 1 cipolla e tritatela fine. Pulite 400 g di pomodorini a grappolo, lavateli e tagliateli a metà. Spezzettate 30 g di olive nere snocciolate e tritate 1 ciuffo di prezzemolo con 4 filetti di acciuga sott'olio e 1 cucchiaino di capperi. Rosolate la cipolla in 2 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodori e fateli appassire per pochi minuti. Toglieteli dal fuoco, unite le olive, il trito e regolate di sale.

    2) Stendete 500 g di pasta da pane lievitata abbastanza sottile e ritagliatela in 12 dischetti di circa 8 cm, distribuite al centro i pomodori, spolverizzate di 2 cucchiaiate di pecorino grattugiato, ripiegateli e sigillate i bordi.

    3) Foderate una teglia bassa con carta da forno, disponetevi i panzerotti, copriteli con un telo e fateli riposare per 20 minuti. Spennellateli con un filo d'olio e cuoceteli in forno già caldo a 200 gradi per 18-20 minuti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata