Mini muffin allo yogurt e panna

  • 13 06 2007
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

100 g di burro morbido
50 g di zucchero
1,5 dl di yogurt
4 cucchiai di panna fresca
1 uovo
220 g di farina
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 arancia
1 limone non trattati
zucchero a velo




1 Prepara la base. Monta 80 g di burro morbido con la frusta, aggiungendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una
crema soffice. Incorpora l’uovo, sbattendo in continuazione con la frusta, finché sarà ben amalgamato e il composto risulterà gonfio e omogeneo.
2 Fai l’impasto. Lava l’arancia e il limone con cura, grattugia la scorza di entrambi. Setaccia la farina con il lievito e lavorala con la frusta elettrica con la crema di burro, lo yogurt e la panna, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Unisci e amalgama infine anche la scorza degli agrumi. Spennella l’interno dei pirottini o degli stampini con il burro rimasto, riempiendoli solo fino a metà altezza perché, durante la cottura, l’impasto si gonfia e potrebbe fuoriuscire.
3 Cuoci e servi. Metti i muffin in forno già caldo a 180°C e cuocili per circa 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Prima di togliere i muffin dal forno, puoi verificare la cottura, inserendo uno stecchino al centro, il quale dovrà uscirne asciutto. Togli i muffin dal forno e falli raffreddare su una gratella. Servili direttamente dentro i pirottini di carta oppure, se hai utilizzato gli stampini, sformali. Spolverizza i muffin con lo zucchero a velo, facendolo cadere da un colino o setaccino; quindi sistemali in
un’alzatina o in un piatto da portata e servi.
Riproduzione riservata