Minestra di ortiche

Minestra di ortiche

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Minestra di ortiche

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Durante una bella giornata di primavera non c'è nulla di meglio di una gustosa zuppa che porta in tavola i profumi e i sapori della bella stagione. Prepara insieme a Donna Moderna questa minestra di ortiche e gustala con delle semplici bruschette condite con sale, olio extravergine di oliva e una passata di aglio.

    L'ortica è una delle numerose piante spontanee commestibili che puoi trovare nei boschi e nei campi da aprile a settembre, ha numerose proprietà terapeutiche e viene adoperata nella cucina italiana da tempi antichissimi.

    Preparazione

    1) Pulisci 600 g di ortiche: togli le foglie dagli steli eliminando quelle sciupate e taglia questi ultimi a pezzetti, privandoli dei filamenti. Lavale e sgrondale. 

    2) Trita 1 cipolla e 50 g di pancetta di maiale e falle soffriggere a fuoco basso per 5 minuti, unisci le ortiche e falle appassire. Aggiungi 1 litro di acqua, 1 dado, 1 patata sbucciata e lascia cuocere il tutto a fuoco medio per 20 minuti.

    3) Spezzetta le foglie di 1 cuore di lattuga e lavale. Aggiungi alla minestra di ortiche 100 g di riso, la lattuga e un pizzico di pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti, quindi regola di sale.

    Riproduzione riservata