Ingredienti
-
100 gr
-
600 gr
-
50 gr
-
3 cucchiai
-
1
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Durante una bella giornata di primavera non c’è nulla di meglio di una gustosa zuppa che porta in tavola i profumi e i sapori della bella stagione. Prepara insieme a Donna Moderna questa minestra di ortiche e gustala con delle semplici bruschette condite con sale, olio extravergine di oliva e una passata di aglio.
L’ortica è una delle numerose piante spontanee commestibili che puoi trovare nei boschi e nei campi da aprile a settembre, ha numerose proprietà terapeutiche e viene adoperata nella cucina italiana da tempi antichissimi.
Preparazione
1) Pulisci 600 g di ortiche: togli le foglie dagli steli eliminando quelle sciupate e taglia questi ultimi a pezzetti, privandoli dei filamenti. Lavale e sgrondale.
2) Trita 1 cipolla e 50 g di pancetta di maiale e falle soffriggere a fuoco basso per 5 minuti, unisci le ortiche e falle appassire. Aggiungi 1 litro di acqua, 1 dado, 1 patata sbucciata e lascia cuocere il tutto a fuoco medio per 20 minuti.
3) Spezzetta le foglie di 1 cuore di lattuga e lavale. Aggiungi alla minestra di ortiche 100 g di riso, la lattuga e un pizzico di pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti, quindi regola di sale.