• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

3 uova
4 cucchiai di semolino
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di mortadella
noce moscata
1,5 litri di brodo di carne
30 g di burro
sale

1) Sciogliete su fuoco bassissimo 20 g di burro (dovete ricavare 2 cucchiai di burro fuso). Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, il semolino, una grattata di noce moscata, il formaggio grattugiato, il burro fuso e la mortadella tritata fine. Sbattete tutto con una forchetta.
2) Distribuite il composto in uno stampo rettangolare 20×20 cm abbondantemente imburrato in modo da formare uno strato di circa mezzo cm. Passate lo stampo nel forno a 160° per 10 minuti o finché il composto si è rassodato senza prendere colore. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti di circa un cm di lato.
3) Portate il brodo a leggera ebollizione in una pentola, unite i dadini di semolino e cuoceteli finché salgono in superficie. Suddividete la minestra nelle fondine, completate a piacere con parmigiano e servite, ben caldo. prima di un secondo importante Di rigore, per questa semplicissima e sostanziosa minestra, un buon brodo di carne, preparato a regola d’arte.