

Ingredienti
-
1.5 lbrodo di carne e verdura
-
q.b.noce moscata
-
q.b.sale
-
4 cucchiaisemolino
-
30 grburro
-
2 cucchiaiparmigiano
-
3uova
-
2 fettemortadella bologna
Preparazione
3 uova4 cucchiai di semolino
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di mortadella
noce moscata
1,5 litri di brodo di carne
30 g di burro
sale
1) Sciogliete su fuoco bassissimo 20 g di burro (dovete ricavare 2 cucchiai di burro fuso). Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, il semolino, una grattata di noce moscata, il formaggio grattugiato, il burro fuso e la mortadella tritata fine. Sbattete tutto con una forchetta.
2) Distribuite il composto in uno stampo rettangolare 20x20 cm abbondantemente imburrato in modo da formare uno strato di circa mezzo cm. Passate lo stampo nel forno a 160° per 10 minuti o finché il composto si è rassodato senza prendere colore. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti di circa un cm di lato.
3) Portate il brodo a leggera ebollizione in una pentola, unite i dadini di semolino e cuoceteli finché salgono in superficie. Suddividete la minestra nelle fondine, completate a piacere con parmigiano e servite, ben caldo. prima di un secondo importante Di rigore, per questa semplicissima e sostanziosa minestra, un buon brodo di carne, preparato a regola d'arte.
Riproduzione riservata
Vedi anche











