Millefoglie di sedano rapa

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Millefoglie di sedano rapa


    invia tramite email stampa la lista

    Millefoglie di sedano rapa: ecco un antipasto perfetto per essere presentato a ospiti speciali. Il sedano rapa è una radice molto particolare, dal sapore delicato e che si presta benissimo per varie tipologie di preparazioni. L'accostamento con i funghi champignon risulta azzeccato!

    Preparazione

    1) Sbucciate 1 sedano rapa di circa 600 g e tagliatelo in 12 fettine spesse 1 cm. Scottatele 5-6 minuti in acqua bollente col succo di 1/2 limone, poi scolatele e fatele raffreddare.

    2) Private 500 g di champignon della terra, lavateli, affettateli, bagnateli con il succo del limone rimasto, scolateli e cuoceteli 10 minuti in un tegame con 1 spicchio d'aglio sbucciato e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Salate, pepate, cospargete di 1 mazzetto di erba cipollina tagliuzzata e spegnete. Grattugiate grossolanamente 160 g di provola affumicata.

    3) Mettete in un vasetto di vetro 1 tuorlo con 85 g di farina di riso e 65 g di farina bianca e 2 dl di acqua minerale frizzante freddissima. Chiudete, scuotete e versate la pastella ottenuta in una ciotola, tenuta immersa in un'altra più grande contenente acqua e ghiaccio. Immergete le fette di sedano nella pastella e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Scolatele su carta da cucina e salatele.

    4) Posate 4 frittelle di sedano su una placca foderata di carta da forno, distribuitevi un po' di funghi e provola, poi un'altra frittella e così via, per ottenere 4 torrette. Infornate a 230 per 4-5 minuti. Completate con erba cipollina.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata