Idee in cucina

Millefoglie alla robiola e bresaola

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Millefoglie alla robiola e bresaola


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando a un aperitivo a buffet oppure volete organizzare un picnic super chic? Ecco un'idea originale da proporre al posto dei classici tramezzini: la millefoglie alla robiola e bresaola, un piatto freddo facile da preparare, economico ma gustoso. Sarà pronto in soli 20 minuti ed è ideale per le calde giornate estive perchè non richiede cottura.

    • 1

      Lavorate la robiola. Lavate un mazzetto di erba cipollina e tagliatela a pezzetti cortissimi con le forbici. Mettete 400 g di robiola cremosa in una ciotola e lavoratela con una frusta, fino a quando otterrete una crema omogenea. Incorporate quindi l'erba cipollina tagliuzzata.

    • 2

      Preparate lo stampo. Foderate con pellicola trasparente uno stampo da plum cake da 1,5-1,8 litri di capacità.

    • 3

      Fate gli strati. Tagliate una confezione di pane per tramezzini senza crosta a rettangoli delle stesse dimensioni dello stampo, in modo che vi entrino perfettamente. Sistemate un primo rettangolo di pane sul fondo dello stampo, spalmatelo con la robiola

    • 4

      Completate. Coprite lo strato di formaggio con qualche fettina di bresaola. Se fossero più larghe dello stampo, ripiegate i bordi verso l'interno. Quindi proseguite con altri strati di pane, robiola e bresaola, fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con lo strato di pane. Man mano che procedete, premete leggermente gli strati per assestare gli ingredienti. Avvolgete lo stampo con la pellicola e lasciate riposare per almeno un'ora in frigo.

    • 5

      Sformate la terrina, aiutandovi con la pellicola, tagliatela a fette spesse circa un dito, sistematele in un vassoio foderato con le foglie di insalata lollo verde lavate e asciugate. Portate il vassoio in tavola e servite.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata