• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mezze maniche con mozzarelline e nocciole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Conquistate i vostri ospiti con questa ricetta originale e sfiziosa! Le mezze maniche con mozzarelline e nocciole sono un primo piatto estivo facile e veloce da preparare, hanno un condimento semplice ma appetitoso realizzato con ingredienti freschi e leggeri. Il tocco in più è dato dalle mozzarelline "impanate" con un trito di nocciole e timo con cui si decora la pasta insieme alle listarelle di prosciutto

    Tagliate lo scalogno. Spellate lo scalogno e tritatelo finemente con un coltello. Dividete a striscioline la fetta di prosciutto.

    Fate saltare il prosciutto. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite lo scalogno e il prosciutto e lasciateli soffriggere su fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando.

    Tritate le nocciole. Mettete nel mixer le nocciole con le foglioline di timo e tritatele non troppo finemente.

    Completate. Sgocciolate le mozzarelline, asciugatele con carta assorbente da cucina, spalmatele con un velo di formaggio spalmabile e passatele nel trito preparato. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il prosciutto affumicato. Unite le mozzarelline alle nocciole e servite.

    Riproduzione riservata